Quantcast
Channel: Huffington Post Italy Athena2
Viewing all articles
Browse latest Browse all 105427

Matteo Renzi ospite a Piazza Pulita: "Se vinco, il 9 dicembre annuncio la mia segreteria, senza trattarla con le correnti"

$
0
0
Il sindaco di Firenze e candidato alla segreteria del Pd è ospite di Piazza Pulita, il programma di Corrado Formigli su La7: "Se vinco, il 9 dicembre annuncio la mia segreteria, la mia squadra - spiega - senza trattarla con le correnti, perche' non ci saranno piu'. La prima corrente che sciolgo è la mia". E poi sempre lunedì appuntamento in serata con la riunione dei gruppi parlamentari per decidere la linea sulla questione della fiducia al governo Letta bis. Fiducia vincolata, secondo Renzi, al mantenimento di tre impegni: taglio costi alla politica, lavoro e Ue.

Intanto sulla questione segreteria il sindaco di Firenze per ora non fa nomi. Cominciano però già a circolare le prime indiscrezioni. L'unico sicuro pare essere il fedelissimo Luca Lotti, tra i papabili anche il veltroniano Antonio Funiciello già in segreteria con Epifani. Non è ancora sciolto il nodo intorno agli altri renziani doc (Boschi, Richetti, Faraone Rughetti). Il rottamatore pare intenzionato a tenerli fuori dalla segreteria, preferendo lasciarli lavorare in parlamento.

Leggi alcuni passaggi dell'intervista di Renzi


Dopo l'8 dicembre"L'atteggiamento del Pd l'11 dicembre per il passaggio parlamentare del governo? Non lo decide il segretario - risponde il sindaco di Firenze - lo decidono quelli che vanno alle primarie. Per me ci sono delle cose da fare subito: legge elettorale, risparmio di un miliardo di euro dei costi della politica, riforme e interventi per il lavoro".

Il governo va avanti se"Se vogliamo che il governo vada avanti, e lo vogliamo perche' serve un esecutivo stabile, allora le cose vanno fatte subito. Mi dicono che voglio fregare il posto a Letta, ma se vinco io faccio due passi indietro, andiamo avanti con Letta fino al 2015, ma si devono fare le cose. E lo diremo gia' l'11 dicembre".

Ora o mai più "Il Pd ha ora la maggioranza per fare le cose Se Grillo e Berlusconi vedono un governo che tentenna ci portano via di peso. Io voglio che il Pd faccia le cose sul serio".


Viewing all articles
Browse latest Browse all 105427

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>